Con la definizione di famiglie ricomposte, s’intende quei nuclei familiari che giungono a comporsi dopo la separazione/ divorzio, più nuclei familiari sono costituiti da genitori separati.
Diversamente sono le famiglie ricostituite dove uno o ambedue i partner che formano il nuovo nucleo familiare porta figli da unioni precedenti. In entrambi i casi, ci avviciniamo a comprendere la complessità dei ruoli ricoperti sia agli oggettivi vincoli fisici della nuova struttura familiare. Le famiglie ricomposte vive la “crisi” di chi, deve trovare un “accomodamento” per fare fronte “congiuntamente” le attuali situazioni.
I figli segnalano, con i sintomi più disparati, la problematicità di accettare il nuovo “bilanciamento” che si viene a creare dopo la separazione con entrambi i genitori. Nelle famiglie ricostituite e ricomposte le difficoltà sono collegate alla genitorialità e alla convivenza. Il percorso terapeutico ha l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’incontro reciproco rispettando la storia, le diversità e i ruoli di ognuno.